homebiorepertoriofotorassegnanewscalendariocontattiyoutubelinkedin


Rosanna Lo Greco

Rosanna Lo Greco è nata a Venezia nel 1985. Si è diplomata a pieni voti nel 2007 al Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello” di Venezia ed ha perfezionato lo studio del canto con il soprano Mariella Devia.

Soprano lirico, che si sta ponendo all’attenzione internazionale, dotata di una voce di grande bellezza supportata da una tecnica sicura e di una notevole presenza scenica. La sua duttilità e sensibilità interpretativa le permettono di affrontare sia il repertorio operistico che quello da camera, sacro e profano.

Il suo attuale repertorio operistico comprende: Donna Anna e Donna Elvira (Don Giovanni), La Contessa (Le Nozze di Figaro), Micaela (Carmen), Mimì e Musetta (La Bohème), Liù (Turandot), Traviata, Aida e Desdemona (Otello).

Si aggiudica il Primo Premio al X Concorso Internazionale di Canto “Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia – Fondazione Arena di Verona” grazie al quale ha debuttato come Musetta ne La Bohème nella stagione invernale dell’Arena di Verona del 2014.

Nonostante la sua giovane età ha già debuttato altri ruoli importanti in prestigiosi teatri e festival, tra cui Donna Elvira nel Don Giovanni presso il Teatro Comunale di Belluno, Violetta ne La Traviata a Graz (Austria), Erste Dame in Die Zauberflöte alla Royal Opera House di Muscat (Oman), ne Il Trovatore e in Norma a Macerata (Arena Sferisterio), Clotilde in Norma presso Il Teatro Lirico di Cagliari, La Grande Sacerdotessa in Aida all'Opernfestspiele di St. Margarethen (Austria), La Prima Dama e Papagena in Die Zauberflöte al Regio di Torino, Comunale di Bologna, Sociale di Como, Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona, Arcimboldi di Milano, Ariosto di Reggio Emilia, Olimpico di Roma, dell'Aquila di Fermo, Coccia di Novara, Verdi di Pordenone, Comunale di Vicenza ed è stata ospite della trasmissione di RAI 1 “Sabato In” ove ha cantato estratti di West Side Story (Maria).

Nelle passate stagioni è stata Barbarina e Susanna ne Le Nozze di Figaro, Fiordispina ne L'Impresario in Angustie  e Frasquita in Carmen. Ha tenuto concerti con La Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli di Bari, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Baskent di Ankara (Turchia), l’Orchestra Filarmonica Della Calabria, la Wuhan Philharmonic Orchestra presso la Qintai Concert Hall di Wuhan (Cina) e presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Recentemente ha debuttato la Messa da Requiem di Verdi al Teatro Sociale di Trento e ad Amburgo.

Ha collaborato con direttori di rilievo quali Daniel Oren, Stefano Ranzani, Julian Kovatchev, Francesco Ivan Ciampa, Jader Bignamini, Paolo Arrivabeni, James P.Liu, Michele Gamba, Alfred Eschwé, e registi quali Francisco Negrin, Stephen Medcalf, Robert Dornhelm, Francesco Maestrini, Stefano Simone Pintor, Luigi Di Gangi, Ugo Giacomazzi e Francesco Micheli.

Nel corso della stagione 2016/17 ha interpretato con successo il ruolo di Musetta ne La Bohème al Teatro La Fenice  di Venezia e La  Messa da Requiem di Verdi a Trento, Padova. 

In Novembre e Dicembre 2017 ha cantato nei ruoli di Micaela in Carmen, Musetta ne La Bohème e Donna Anna in Don Giovanni (Tianjin Grand Theatre, Harbin Grand Theatre, Hainan Grand Theatre, Banlam Grand Theater) riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e critica: "Nata a Venezia, in Italia, Rosanna Lo Greco è una delle più intriganti e divertenti soprano italiane contemporanee...La scorsa notte è stata Musetta e prima Micaela in Carmen. Da una semplice affettuosa ragazza di campagna ad una sexy, pungente ragazza di Parigi piena di sentimento. Non potevo credere che fosse la stessa interprete sia per la recitazione che per il canto: è meravigliosa." (link)

Tra i suoi impegni recenti e futuri: La Bohème (Musetta) al Teatro La Fenice di Venezia e L’Elisir d’amore (Adina) al Teatro Giuseppe Di Stefano, Trapani.

(Gennaio 2018)